PagoPA
SO.G.E.T. S.p.A. e PagoPA
L’evoluzione digitale dei pagamenti
Cos’è pagoPA
pagoPA è il circuito elettronico che rende più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento del cittadino verso la Pubblica Amministrazione. Le PA sono obbligate entro il 28 febbraio 2021 ad aderire alla piattaforma nazionale “Nodo dei pagamenti-SPC” e a programmare le attività di implementazione dei servizi di pagamento.
Cosa posso pagare con pagoPA
Il circuito pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso i gestori di pubblici servizi, le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA
Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione (Enti Creditori), tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.
I benefici e i vantaggi per le imprese e i cittadini
- Disponibilità di pagamento elettronico per ogni servizio
- Sicurezza e affidabilità nei pagamenti
- Abolizione degli errori nei pagamenti
- Uniformità dell’avviso cartaceo
- Multicanalità integrata a livello nazionale con molteplici canali di pagamento possibili
- Libertà di scelta del PSP, canale e strumento di pagamento
- Trasparenza
- Minori costi di commissioni
- Standardizzazione dell’interfaccia con tutte le PA
- Quietanza liberatoria denominata Ricevuta Telematica
Dove si paga con pagoPA
L’avviso di pagamento SO.G.E.T. S.p.A. contiene il modulo di pagamento pagoPA che consente di pagare in modo davvero semplice:
- Online
- Tramite home banking attraverso il circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- Presso sportelli bancari/postali o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso il circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- Ricevitorie SISAL
- Altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali messi a disposizione (es. tabaccai ecc.)
L’elenco completo e aggiornato dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti a pagoPA è pubblicato sul sito www.pagopa.gov.it.
La piattaforma digitale SO.G.E.T.-pagoPA consente al cittadino di effettuare il pagamento di un avviso ricevuto o di versare tributi di natura spontanea (es. diritti di affissioni, Tosap, ICP, Tassa rifiuti giornaliera, mensa, trasporto scolastico, diritti vari ecc.) in totale autonomia. La piattaforma è disponibile sul sito SOGET SPA nella sezione Strumenti e pagamenti – pagoPA.
Attraverso la piattaforma pagoPA di SO.G.E.T. il cittadino, senza necessità di registrazione per l’accesso, può autonomamente creare l’avviso di pagamento e pagare online l’avviso generato oppure stamparlo/riceverlo mezzo posta elettronica.
Informazioni
Se sei un Ente e vuoi avere assistenza o maggiori informazioni sul servizio pagoPA della SO.G.E.T., i nostri operatori potranno rispondere ad ogni quesito e fornire il necessario supporto contattando il numero 0853850836 – mail commerciale@sogetspa.it.
Se sei un Cittadino fruitore dei servizi disponibili sulla piattaforma digitale SO.G.E.T. PagoPA, i nostri operatori sono a tua disposizione, per ogni chiarimento o supporto tecnico, al numero 0853850800 – mail contribuenti@sogetspa.it.
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2024, 15:49