soget

Sportelli Soget

Area Enti

Servizi offerti

Nel dettaglio SO.G.E.T. è in grado di offrire servizi di supporto agli Enti nel seguenti ambiti:


TARES e TARI - Consulenza e Gestione

Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi

La SO.G.E.T., da sempre impegnata a fianco degli Enti Locali nella gestione delle loro entrate tributarie, si propone a supporto del Comune nei molteplici adempimenti previsti nella fase di avvio del nuovo tributo e nella successiva gestione, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria struttura tecnica ed amministrativa nell’espletamento delle seguenti attività:

SERVIZI DI CONSULENZA

  • Analisi del modello di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • Interfaccia nei rapporti con i soggetti gestori del ciclo dei rifiuti per la raccolta dei dati necessari alla determinazione del piano finanziario;
  • Predisposizione del piano finanziario;
  • Sistemi di simulazione e di supporto alle decisione (DSS) per la valutazione dell’impatto dell’imposizione sulle singole categorie;
  • Calcolo della tariffa;
  • Predisposizione del regolamento di applicazione del Tributo;
  • Predisposizione del regolamento comunale per le riduzioni e le esenzioni;

SERVIZI DI GESTIONE

  • Supporto all’Ente per la gestione del rapporto con l’Agenzia del Territorio e con i contribuenti con dati catastali incoerenti;
  • Analisi della banche dati e allineamento dati con denunce precedenti;
  • Determinazione superficie u.i a destinazione ordinaria;
  • Determinazione delle superfici “calpestabili” altre u.i.;
  • Calcolo degli importi dovuti ed eventuale invio degli avvisi di scadenza;
  • Creazione di un WEB PORTAL dedicato al contribuente;
  • Gestione della riscossione ordinaria (rendicontazione e reportistica);
  • Accertamento e liquidazione del tributo;
  • Riscossione coattiva;
Torna su





Sportello unico delle entrate

La gestione di un Ufficio Tributi, e le peculiarità che lo caratterizzano, non sempre sono commisurate alle risorse umane e agli strumenti a disposizione degli Enti Locali. La SO.G.E.T. S.p.a. è in grado di affiancare l'Ente nell'espletamento ditutte le attività di gestione dei tributi comunali mettendo a disposizione personale qualificato e strumenti gestionali in grado di facilitare lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Migrazione Banche Dati e creazione archivio di base;
  • Front office ordinario per l'acquisizione delle denunce, delle dichiarazioni e di ogni atto caratterizzante la posizione tributaria del contribuente;
  • Esecuzione di attività connesse e complementari alla determinazione della base imponibile di ciascun tributo/entrata (censimento u.i., censimento cespiti ai fini dell'applicazione dell'ICP e della TOSAP, rilevazione consumi servizio idrico, ecc.);
  • Formazione delle liste di carico dei soggetti passivi;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse;
  • Definizione delle pratiche di discarico, rateazione e rimborso;
  • Emissione degli atti di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento e omessa/infedele denuncia;
  • Assistenza al pubblico a valle della notifica degli atti tributari (accertamenti, ingiunzioni, atti esecutivi);
  • Gestione del contenzioso tributario con predisposizione di memorie e, se del caso, costituzione diretta in giudizio;
  • Supporto all'Ente nella predisposizione di ogni specifico atto verso l'Amministrazione Centrale.
Torna su





Gestione Ordinaria e accertamento



Torna su


Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e Imposta Municipale Unica (IMU) La SO.G.E.T. supporta gli Enti locali in tutte le attività del processo di accertamento dell'I.C.I. e dell'I.M.U., occupandosi in particolare di:

Accertamento

  • Acquisizione Banche Dati propedeutiche all'attività (dichiarazioni, comunicazioni, versamenti, archivi catastali, anagrafe della popolazione residente, ecc.), bonifica e creazione archivio di base;
  • Individuazione possibili evasori tramite verifica puntuale e/o utilizzo di algoritmi che permettono la produzione massiva di elenchi di preaccertamento;
  • Individuazione tramite strumenti cartografici dell'esatta superficie delle aree fabbricabili soggette al pagamento dell'imposta e calcolo della base imponibile in riferimento ai valori determinati dall'Ente;
  • Individuazione dei fabbricati di categoria D dichiarati sulla base delle scritture contabili e verifica con quanto dichiarato e versato dal contribuente;
  • Supporto all'Ente nella revisione dei classamenti secondo le procedure di cui ai comma 335 e 336 L. 311/2004 tramite verifica banche dati dell'Ufficio Tecnico e di altri Enti Esterni, questionari ai contribuenti ed eventuale ricognizione diretta sul territorio;
  • Elaborazione avvisi di accertamento;
  • Gestione del contenzioso;
  • Gestione rettifiche e annullamenti;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse.




Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), Tariffa Igiene Ambientale (TIA), Tassa Rifiuti (TARI)

Per facilitare il processo di accertamento di TARSU, TIA e TARI la SO.G.E.T. offre servizi di:

Accertamento

  • Acquisizione Banche Dati propedeutiche all'attività (denunce, liste di carico anni oggetto di accertamento, archivi catastali, anagrafe della popolazione residente, utenze elettriche, elenco attività produttive, ecc.), bonifica e creazione archivio di base;
  • Rilevazione delle superfici tramite:
    - Applicazione norme contenute nel comma 340 L. 311/2004;
    - Elaborazione questionari e richieste specifiche inviate ai contribuenti;
    - Elaborazione planimetrie catastali;
    - Rilevazione diretta sul territorio tramite personale tecnico (geometri, architetti, ingegneri, ecc);
    - Rilevazione induttiva sulla base di presunzioni semplici aventi i caratteri previsti dall'articolo 2729 del codice civile;
  • Individuazione possibili evasori tramite verifica puntuale e/o utilizzo di algoritmi che permettono la produzione massiva di elenchi di preaccertamento;
  • Elaborazione avvisi di accertamento;
  • Gestione del contenzioso;
  • Gestione rettifiche e annullamenti;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse.

Torna su



Gestione Imposta Comunale sulla Pubblicità (o CIMP) e Diritti sulle Pubbliche Affissioni

Nell'ambito della gestione delle modalità, degli spazi, della tempistica e degli oneri relativi a Pubblicità e Pubbliche Affissioni, la SO.G.E.T. coadiuva l'Ente con una serie di servizi quali:

Imposta comunale sulla pubblicità

  • Predisposizione Piano Generale degli Impianti;
  • Creazione archivio di base;
  • Front office per l'acquisizione delle dichiarazioni, variazioni cessazioni;
  • Censimento periodico di tutti i cespiti oggetto di tassazione;
  • Invio ai contribuenti di avviso di scadenza di pagamento;
  • Gestione Imposta/Canone temporaneo;
  • Creazione e aggiornamento dell'archivio dei pagamenti;
  • Raffronto elenco dichiarazioni, versamenti banca dati attività di censimento per l'individuazione delle posizioni oggetto di verifica;
  • Elaborazione avvisi di accertamento;
  • Gestione del contenzioso;
  • Gestione rettifiche e annullamenti;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse.

Pubbliche affissioni

  • Fornitura di impianti di affissione;
  • Manutenzione periodica degli impianti;
  • Servizio di materiale affissione;
  • Servizio di capertura e/o de affissione dei manifesti abusivi;
  • Servizio repressione abusivismo.
Torna su



Gestione Tassa/Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche

Per agevolare gli Enti nelle attività di informazione ai contribuenti, controllo e riscossione della tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche, la SO.G.E.T. offre servizi di:

  • Creazione archivio di base;
  • Front office per l'acquisizione delle dichiarazioni, variazioni e cessazioni;
  • Censimento periodico di tutti i cespiti oggetto di tassazione;
  • Invio ai contribuenti di avviso di scadenza di pagamento;
  • Gestione Tassa/Canone temporaneo;
  • Gestione Fiere e Mercati con verifica delle occupazioni e gestione spuntisti;
  • Creazione e aggiornamento dell'archivio dei pagamenti;
  • Raffronto elenco dichiarazioni, versamenti e risultanza attività di censimento per l'individuazione delle posizioni oggetto di verifica;
  • Elaborazione avvisi di accertamento;
  • Gestione del contenzioso;
  • Gestione rettifiche e annullamenti;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse.
Torna su



Riscossione Avvisi/Fatture di Pagamento Entrate Patrimoniali

Per supportare gli Enti nella verifica della correttezza delle informazioni trasmesse circa il pagamento delle imposte sulle entrate patrimoniali e ottimizzarne la puntualità, la SO.G.E.T. offre servizi di:

  • Acquisizione liste di carico/fatture prodotte dall'Ente;
  • Personalizzazione dei layout degli avvisi/fatture di pagamento;
  • Elaborazione, stampa e recapito degli avvisi/fatture di pagamento;
  • Riscossione, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse;
  • Creazione e aggiornamento dell'archivio dei pagamenti.
Torna su



Riscossione altre Entrate (Bollo Auto, Fatture Servizi Pubblici, Canoni di Locazione, Contributi Consortili, ecc.)
  • Riscossione spontanea: servizio di cassa su avvisi/fatture emessi dagli Enti, riversamento periodico e rendicontazione incassi;
  • Riscossione ordinaria: elaborazione liste di carico fornite dagli Enti, stampa e recapito avvisi/fatture, riscossione volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione incassi.
Torna su





RISCOSSIONE COATTIVA


La riscossione coattiva viene eseguita a mezzo ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. 14/04/1910 n° 639 e dell'art. 52 del D.Lgs. N. 446/1997, intimando il pagamento entro 30 gg. dalla notifica dell'atto. La SO.G.E.T. può gestire per conto degli Enti l'attività di produzione, stampa e notifica degli atti di sollecito che devono precedere l'ingiunzione fiscale.
Decorsi 30 giorni dalla notifica dell'ingiunzione ed in funzione dell'esito delle ricerche effettuate, verranno avviate le procedure previste e disciplinate da quanto disposto dal Titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n° 602, che dispone:

  • espropriazione forzata diretta;
  • espropriazione c/o terzi (pignoramento presso pubbliche amministrazioni);
  • pignoramento beni mobili registrati (fermo amministrativo);
  • espropriazione immobiliare - se ed in quanto compatibile con le disposizione di legge - mediante iscrizione ipotecaria e vendita dell'immobile;
  • interventi nelle procedure promosse da terzi.

La SO.G.E.T. gestisce questa attività attraverso una struttura centralizzata a cui spetta il controllo ed il monitoraggio delle procedure da attivare e la costante verifica dell'andamento delle varie fasi del processo. In particolare, tutte le posizioni morose vengono analizzate mensilmente e viene formato un fascicolo informatico per ogni contribuente. Per ogni soggetto viene effettuata l'analisi patrimoniale e, sulla base dei risultati ottenuti e delle scelte organizzative individuate per singolo Ente e situazione territoriale, vengono assegnate le commesse agli uffici esecutivi competenti a seconda della procedura da attivare. Tutti gli atti relativi all'esecuzione di questa procedura sono codificati e registrati sul singolo fascicolo informatico.
Gli standard adottati da SO.G.E.T. nella gestione delle procedure esecutive sono i seguenti:

  • il pagamento delle morosità di importo fino a Euro 300,00 viene preventivamente sollecitato tramite il nostro Call-Center e successivamente affidato agli ufficiali di riscossione;
  • le morosità di importo superiore vengono assegnate agli uffici competenti, che attivano le procedure di pignoramento di beni mobili registrati (fermi amministrativi), presso terzi (pignoramento quinto dello stipendio,ecc.), di iscrizione ipotecaria (per importi superiori a € 20.000,00) e relative vendite immobiliari.

Nell'eventualità di persistenza di situazioni che rendono assolutamente impossibile la riscossione del credito la SO.G.E.T. S.p.A. trasmette all'Ente una certificazione, anche in formato elettronico, dell'inesigibilità e la documentazione degli atti compiuti.



Torna su


Gestione violazioni al Codice della Strada

Nell'ambito delle violazioni al Codice della strada, la SO.G.E.T. supporta i Comuni nelle complesse fasi del processo di elaborazione, invio e riscossione delle sanzioni, offrendo servizi di:

  • Fornitura di bollettari di tipo avviso di violazione e di tipo verbale di contestazione corredati da CCP;
  • Fornitura del sistema informativo per la gestione e controllo delle sanzioni al Codice della Strada e dei Regolamenti Comunali;
  • Presa in carico dal C.P.M. di tutti le violazioni rilevate e restituzione delle stesse dopo l'espletamento del servizio;
  • Data entry dei dati relativi agli avvisi e verbali di violazione contestati, acquisizione ottica della copia dell'avviso e del verbale contestato (gestione immagine);
  • Elaborazione dei fotogrammi e/o filmati delle violazioni rilevate tramite apparecchiature (velocità, rosso e ZTL);
  • Individuazione dei dati anagrafici e fiscali del multato presso il Pubblico Registro Automobilistico, la Motorizzazione Civile e le Anagrafi dei Comuni italiani;
  • Stampa, con produzione delle immagini dell'atto conforme all'originale, e notifica dei verbali compresa la gestione delle comunicazioni di avvenuto deposito (CAD) e di avvenuta notifica (CAN)
  • Acquisizione ottica delle relate di notifica;
  • Riscossione, volontaria e coattiva, riversamento e rendicontazione delle somme riscosse;
  • Supporto alla gestione del contenzioso;
  • Raccolta delle istanze di annullamento o di discarico, predisposizione istruttoria e trasmissione delle stesse al Comune;
  • Fornitura e/o locazione di strumenti per la rilevazione automatica delle infrazioni (Palmari) e per la rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità (in postazione mobile e fissa), al rosso semaforico e alle ZTL.
Torna su





Gestione aree di sosta a pagamento


  • Consulenza per l'individuazione dei siti da adibire ad area di sosta a pagamento e per la conseguente predisposizione di un piano finanziario finalizzato all'esatta determinazione delle tariffe.
  • Fornitura, installazione e manutenzione parchimetri omologati;
  • Fornitura segnaletica orizzontale;
  • Fornitura segnaletica verticale;
  • Servizio ausiliari del traffico compresa l'attività contravvenzionale.;
  • Riscossione e riversamento proventi e conto annuale di gestione.
Torna su


Anagrafe Immobiliare e Gestione del Patrimonio

La SO.G.E.T. offre agli Enti un utilissimo strumento per censire e gestire il patrimonio immobiliare del proprio territorio, fornendo servizi di:

  • Censimento delle unità immobiliari e di tutti i cespiti tassabili;
  • Georeferenziazione unità immobiliari e di tutti gli altri cespiti;
  • Creazione fascicolo dell'immobile;
  • Creazione, gestione e manutenzione Sistema Informativo Territoriale e Tributario;
  • Rilevazione e revisione della toponomastica e della numerazione civica interna ed esterna;
  • Supporto all'Ente nella definizione delle procedure relative alla revisione dei riclassamenti per come previsto dall'art. 1 commi 335/336 della L. 311/2004.
Torna su





Sistemi di Pagamento e Rendicontazione

La SO.G.E.T. mette a disposizione degli Enti che volessero usufruire dei suoi servizi, numerose e rapide modalità di pagamento, attraverso diversi canali quali:

Modalità di pagamento


  • gli oltre 80 sportelli della SO.G.E.T distribuiti sul territorio nazionale o appositamente allestiti in loco (senza oneri aggiuntivi per l'utente);
  • conto corrente postale;
  • punti vendita lottomatica servizi;
  • istituti di credito;
  • internet.

Riversamento e rendicontazione

Le somme riscosse per i tributi/entrate sono riversate nei termini contrattuali, di norma, ogni decade.
La rendicontazione avviene contestualmente al riversamento suddivisa per:

  • tipo di riscossione;
  • entrata;
  • eventuale lista di carico;
  • importo riscosso;
  • aggio trattenuto;
  • importo versato.

Con cadenza almeno mensile vengono inviate le rendicontazioni dettagliate per debitore degli importi riscossi (con separata indicazione di quanto riscosso a titolo di tributo, sanzione e interessi). Con le medesime modalità vengono fornite le rendicontazioni nelle gestioni in cash pooling.


Rendicontazione OnLine

Tramite la procedura WEBSOGET l'Ente può controllare, stampare e visualizzare, le informazioni relative a:

  • Contribuenti: si può interrogare la posizione di ogni singolo contribuente. Il sistema permette di visualizzare, oltre ai dati anagrafici, tutti i documenti di pagamento per i ruoli/liste di carico emessi.
    Le informazioni visualizzate riguardano la data di notifica, i pagamenti, i provvedimenti (sgravi/discarichi, sospensioni, maggior rateazioni, ecc.), le procedure esecutive attivate, i dati del tributo, ecc.
  • Riversamenti: per ogni riversamento e entrata si possono controllare, stampare e visualizzare le informazioni di dettaglio.
Torna su




Altri Servizi

La SO.G.E.T. rappresenta inoltre la struttura di riferimento di un network di imprese in grado di fornire agli Enti servizi relativi a:

  • Elaborazione, stampa e postalizzazione documenti;
  • Gestione ottica documenti;
  • Archiviazione documentale;
  • Servizio di recapito e notifica atti;
  • Cartolarizzazione immobili pubblici;
  • Recupero Crediti Stragiudiziale.
Torna su

© Copyright 2009-2010 SO.G.E.T. S.p.A. | C.F. e P.IVA.:01807790686

Sede legale: Via Venezia n. 49 - 65121 - Pescara | Registro Imprese: Pescara n. 01807790686 | Capitale sociale: Euro 11.800.000,00 i.v.